Cose da fare a Montaione e dintorni
Come spieghiamo anche in questo video, esperienze e attività che si possono fare qui nella nostra zona sono tante, siamo sicuri che ne troverai più di una interessante per te!
In questa pagina troverai molti spunti, sia per attività all’aria aperta sia per quelle più da “buongustaio”. Per qualsiasi dubbio noi siamo sempre a tua disposizione, clicca qui per la pagina dei contatti.
Per assaporare coi giusti tempi un territorio, la bicicletta è una delle soluzioni più adatte. Noi viviamo in un territorio collinare, l’ideale per praticare uno sport sano e contemporaneamente immergersi nella splendida natura che ci circonda, con percorsi memorabili sia su strada sia fuori strada. Questa è un’attività che non è preclusa neppure a chi non è esperto ed allenato. La zona è collinare e in molti casi le salite possono essere impegnative, ma con le E-Bike chiunque può cimentarsi in belle esperienze da ricordare. Non è neppure necessario portarsi le bici da casa, è infatti possibile noleggiarle, anche con consegna direttamente al tuo appartamento e con possibilità di partecipare a tour guidati. Per tutte le informazioni puoi scrivere un email alla ditta Landhill di Montaione, clicca qui!
Si tratta del modo più lento per esplorare il territorio. A piedi non si può andare veloci o percorrere chissà quali distanze, ma si va alla velocità perfetta per cogliere tutti i particolari, respirare l’aria salubre dei boschi, immergersi in una campagna impareggiabile.
Quella che segue è la nostra selezione di attività interessanti che puoi prenotare:
1) Montaione Mistica
Montaione si trova in una “terra di mezzo”, a metà strada fra Firenze, Pisa e Siena. Un tempo zona di confine, ricca di castelli, avamposti militari, meta di pellegrini e di eremiti che nelle sue foreste potevano trovare pace, silenzio e ispirazione.
In questa escursione partiremo dal Sacro Monte di San Vivaldo, noto come la Gerusalemme di Toscana. Infatti nel XVI secolo vi furono costruite una serie di cappelle, alcune ancora presenti, che riproducono la topografia e i luoghi santi di Gerusalemme. Un luogo mistico, ricco di fascino.
Da qui ci dirigeremo verso il Santuario della Pietrina, costruito sui ruderi del suo antico castello e da cui avremo l’opportunità di godere di uno dei punti panoramici più belli di tutta la Toscana. Infine scenderemo nella gola del torrente Pènere, non prima di passare al cospetto del Masso del Becco, falesia utilizzata come scuola di arrampicata, ma un tempo difesa naturale del castello della Pietrina.
Una vera e propria immersione nella natura e nella storia.
Dove: Montaione
Quando: Tutto l’anno su prenotazione
Durata: Mezza giornata
Lunghezza percorso: 10,50 Km circa
Dislivello complessivo: D +: 230 mt circa | D -: 230 mt circa
Tipologia del percorso: Percorso ad anello
2) Volterra inedita
Un percorso fuori dalle rotte turistiche, alla ricerca di piccole curiosità storiche e di vita locale. Un modo diverso di entrare in sintonia con il territorio, imparando a conoscere e apprezzarne la storia e le peculiarità naturali. Un vero e proprio viaggio nel tempo, vedremo necropoli etrusche, i resti di antiche vestigia romane, le imponenti mura medievali, chiese, antichi palazzi, fonti millenarie, la fortezza medicea ….. il tutto circondato da una natura aspra e magnifica che ha reso unico questo angolo di Toscana.
Dove: Volterra
Quando: Tutto l’anno su prenotazione
Durata: Mezza giornata
Lunghezza percorso: 7,50 Km circa
Dislivello complessivo: D +: 260 mt circa | D – : 260 mt circa
Tipologia del percorso: Percorso ad anello
Livello tecnico: Medio
3) Alla scoperta della Gambassi segreta
Una meravigliosa escursione alla scoperta del territorio di Gambassi Terme, ricco di storia e natura.
Dove: Gambassi Terme
Quando: Tutto l’anno su prenotazione
Durata: Mezza giornata
Lunghezza percorso: 9,50 Km circa
Dislivello complessivo: D + / D – : 300 mt circa
Tipologia del percorso: Percorso ad anello
Livello tecnico: Medio
Queste 3 attività sono offerte da Toscana Hiking Experience, per informazioni e prenotazioni questi sono i loro contatti:
info@toscanaoutdoor.com ~ +39 328 413 6156
Affascinante modo per immergersi nella natura è quello di salire in sella ad un cavallo, splendido animale che è ben più di un mezzo di trasporto. Cavalcare per i sentieri intorno a Montaione è un’esperienza indimenticabile che tutti dovrebbero provare!
Questi tour sono altri fantastici modi per poter visitare la nostra zona. In questo caso oltre alla possibilità di poter assaporare il paesaggio, vivrai anche l’emozione di metterti alla guida di questi mezzi.
Queste attività sono organizzate dalla signora Claudia Latino:
>Rifiorire, Massaggio Rilassante
Lasciati coccolare per sciogliere tensioni in ogni parte del corpo, lasciar andare lo stress, sentire un rinnovato benessere in te e rifiorire in armonia.
Luogo: Studio di Naturopatia a Montaione
Giorno: su richiesta
Orario: su richiesta
Durata: 50 minuti
>Lezioni di yoga direttamente nel giardino del tuo agriturismo. Potrai ricaricarti di energia vitale, lasciando andare ogni tensione, per ritrovare bellezza e armonia in te, creare pace interiore e immergerti in una sensazione di benessere e leggerezza.
Luogo: dove vuoi
Giorno: su richiesta
Orario: su richiesta
Durata: 1 h
Lingua: inglese o italiano
Per organizzare queste attività puoi contattare Claudia con un messaggio whatsapp al numero +39 328 312 6685 o per email, clicca qui!
Da ormai tanti anni collaboriamo con Fania, la nostra cuoca di fiducia. Grazie a lei è possibile organizzare pranzi o cene direttamente nell’appartamento che hai preso in affitto. La cucina che propone è quella tipica toscana, famosa ormai in tutto il mondo. Fania inizia la preparazione dei piatti a casa propria (ad esempio i sughi per la pasta), per poi terminare la cottura nella cucina del tuo appartamento. Potrai quindi anche seguire alcune fasi della preparazione.
Qui puoi vedere l’attuale menù proposto da Fania, sempre disponibile a concordare personalizzazioni. Importante segnalare esigenze particolari, come la presenza di persone allergiche, vegetariani, bambini piccoli, ecc… Contattaci per organizzare il tuo pranzo o la tua cena, clicca QUI!
Certo, assaporare la cucina toscana è molto bello, ma che ne pensi di imparare a preparare da solo qualcuno dei nostri piatti più tipici?
Tenuta Mercatili
Corso di cucina, passeggiata tra I filari, visita in cantina e pranzo degustazione, tutto in un’unica soluzione.
Vieni a cucinare insieme ad una vera massaia un pranzo tipico toscano composto da panzanella, pasta fresca e crostata con confetture artigianali!
Insieme ad ogni portata avrai la possibilità di degustare le nostre sette etichette.
L’esperienza è introdotta da una passeggiata tra i filari,dove attraverso vari pannelli illustrativi potrai scoprire tantissime curiosità sui nostri vigneti e sul nostro territorio!
Il pranzo sarà servito nel nostro ‘Terrazzo sul vigneto’ immerso in uno scenario suggestivo dal quale è possibile ammirare le Torri di San Gimignano!
L’esperienza è perfetta anche per famiglie; il nostro asinello e le nostre caprette sono pronti a intrattenere i bimbi più piccoli.
Condizioni
Minimo due persone,
Dal martedì alla domenica
Orario: dalle 11 alle 15
Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:
info@tenutamercatili.it ~ +39 331 941 7748
La Toscana è una delle regioni che vanta i migliori vini italiani e la nostra area non delude neanche sotto questo aspetto. Facciamo parte della zona del Chianti, uno dei più famosi vini rossi toscani. Siamo anche vicinissimi a quella che è l’unica DOCG toscana per quanto riguarda il vino bianco, cioè la “Vernaccia di San Gimignano”.